HOMECHI SIAMO > Fondazione Bertugno-Moulinier/I fondatori>Magali Moulinier

Magali Moulinier

Designer tessile, formatasi contemporaneamente presso lo Studio Berçot di Parigi, ha lavorato per la Haute Couture ed è stata anche giornalista per diverse testate di moda e design.
Ha collaborato regolarmente per dieci anni con il Musée de design et d’arts appliqués contemporains (Mudac) a Losanna, in Svizzera, dove è stata curatrice e commissario d’esposizioni.

Ha incentrato il suo lavoro e la sua ricerca sulla pluridisciplinarietà, collaborando con varie istituzioni e gallerie come curatrice nei settori dell'arte moderna e contemporanea, moda, design, grafica, arti applicate, come per Expo 02 in Svizzera, il Musée des Art décoratifs di Parigi, il Museo cantonale di Belle Arti di Losanna, il Museo Olimpico, la Biennale Internazionale di Design di Saint Etienne ed altri eventi.

Nel 2004, Magali Moulinier cura con Chantal Prod’Hom al Mudac di Losanna, in stretta collaborazione con la Fondazione Vodoz-Danese, l’esposizione “Danese, Éditeur de design italien, Milan 1957-1991”. L’incontro con la coppia Jacqueline Vodoz e Bruno Danese, la fotografa e l’imprenditore, editore ed esteta, marca per Magali un punto di riferimento importante. Sostenitori e promotori di una vera e propria “cultura dell’oggetto” hanno lavorato in totale sinergia con artisti, designer e pensatori come Bruno Munari ed Enzo Mari. Magalì rimarrà profondamente segnata dalla loro avventura umana, intellettuale e creativa tanto da trarne ispirazione come modello per la Fondazione Bertugno-Mouliner.

Dopo un lungo periodo di attività sul campo ha svolto il ruolo di docente in Storia dell'arte moderna e contemporanea e Storia del design alla Rome University of Fine Art, mettendo a disposizione dei suoi studenti il suo poliedrico bagaglio.

Impegnata socialmente, ha messo le sue capacità di scrittura e curatoriali a disposizione in diverse occasioni con ONG umanitarie come Médecins du Monde per documentare e promuovere le loro numerose azioni.