Workshop “La tenda, le stelle, la terra”
Il terreno circostante allo chapiteau circense ha visto lo svolgersi del workshop di autocostruzione « La tenda, le stelle, la terra », dando forma a moduli abitativi che hanno definito un “accampamento”simbolico, un presidio temporaneo : una grande installazione nata dalla collaborazione creativa di giovani artisti, studenti delle Accademie di Belle Arti e studenti volontari del I°Liceo Artistico Ripetta di Roma. Un immaginario strutturato intorno all'abitare nomade, alle nostre origini dove, utilizzando materiali naturali presenti sul territorio, le canne fluviali si suggerisce un villaggio. Questo sottolinea attraverso le coperture, realizzate con teli termici di emergenza, l'urgenza di ridefinire una società equa che rispetti i diritti di ogni essere umano e li salvaguardi. Il workshop è stato realizzato sotto la supervisione di Simone Bertugno in collaborazione con Davide Miceli, Walter Pilato, Antifigure.