Il workshop ZOLLE/OMNIA VINCIT NATURA, a cura dell’artista Simone Bertugno, proponeva sotto la forma di performance relazionale  l’autocostruzione di un sistema di piantumazione per il regreening della piazza. Poetizzare spazi e oggetti quotidiani con le piante: l'obiettivo del workshop era quello di dare ai partecipanti, gli studenti del Liceo Artistico Via Ripetta di Roma e adolescenti del quartiere l'opportunità di manipolare elementi naturali, di conoscerli meglio, di identificarli e rispettarli, di sviluppare la loro manualità e di imparare gli ecogesti per la piantumazione, in vista di un rinverdimento partecipativo della piazza. La pratica artistica e l'autocostruzione sono state utilizzate come mezzo in questo processo di sensibilizzazione : la creazione collettiva di un sistema modulare di piantumazione che può essere replicato ovunque.