TROPICO PERESTRELLO
LABORATORI PRATICI DI APPARECCHIATURE CITTADINE

All’interno del progetto PLATEIA, il nostro partner orizzontale ha implementato il progetto con i “LABORATORI PRATICI DI APPARECCHIATURE CITTADINE", una serie di workshop di progettazione partecipativa. Immaginare insieme una piazza vuole dire prima di tutto abitarla: solo abitando è possibile comprenderne le reali necessità, scambiando e condividendo pensieri, idee e visioni. Durante i laboratori viene approfondito il concetto di abitare, per dare poi luogo a delle situazioni conviviali, ludiche, ricreative, spontanee.
L'approccio integra competenze interdisciplinari, pratiche partecipative e metodi innovativi, combinando la riqualificazione fisica dei luoghi con la costruzione di un senso collettivo dello spazio pubblico. Architettura, arte, educazione e cultura locale ed ecologia sono messe in sinergia per formare un programma di eventi e attività, volto a coinvolgere attivamente i cittadini nella futura trasformazione dell'area di Perestrello. Il design, oltre a migliorare la qualità dello spazio urbano, diventa un'azione complessa, che apre un dialogo con il territorio per stimolare l'immaginazione e la rifunzionalizzazione delle aree pubbliche. Contemporaneamente agisce come strumento per rafforzare i legami all'interno della comunità che abiterà e utilizzerà quegli spazi”.
Orizzontale

©Fondazione Bertugno-Moulinier, 2022