Il Workshop di design thinkingIMMAGINA LARGO PERESTRELLO”  si poneva come obiettivo di generare idee innovative per rivitalizzare la piazza, affrontando temi come i bisogni della comunità e la sostenibilità ambientale. Durante la sessione iniziale le cartoline raccolte nella cassetta delle lettere Letterbox sono state aperte: i partecipanti, divisi in gruppi, hanno cercato di individuare temi comuni e bisogni simili, presentati poi su una lavagna e organizzati in varie categorie, approfonditi e discussi insieme. Una delle proposte principali si è focalizzata sull’idea di fondere le due piazze, Largo Perestrello e la piazza del mercato adiacente, in un sistema unificato mantenendo tuttavia destinazioni differenti: infatti la presenza di due spazi separati permette di rivolgersi a diversi gruppi di utenti, fornendo una gamma di soluzioni e servizi e promuovendo una maggiore inclusività, equilibrio e interazione. Nella piazza del mercato è stato pensato di realizzare dei chioschi dedicati sia alla diffusione di materiali per associazioni e cittadini, sia a diversi servizi, quali portineria, ristoro, deposito, biblioteca. A Largo Perestrello, invece, gli interventi potranno essere fluidi e leggeri, lasciando ampie possibilità di modificare l’utilizzo con la presenza di attrezzature temporanee. Durante il secondo giorno di workshop i gruppi si sono recati in piazza per confrontarsi con i residenti.

Immagina Largo Perestrello - workshop