PATRIMONIO MATERIALE E IMMATERIALE :
La Tenda e il territorio, all’origine dell’evento
Percorsi artistici, conoscitivi, esperienziali e culturali:
FBM promuove il dialogo fra i territori ed il loro patrimonio storico-artistico, paesaggistico e naturale, per metterne in valore in una prospettiva contemporanea, la continuità tra la storia, la cultura attuale e le sue forme espressive, nell'ambito delle arti.
Il tour “Il paesaggio delle acque” dell’urbanista Marco Vigliotti, in collaborazione con L'Ecomuseo Casilino attivato in occasione dell’inaugurazione dell’evento Nomadic Art Circus, ci ha portato alla scoperta dell’evoluzione dell’ambiente urbano dal mondo antico fino a oggi. L’acqua è l’elemento naturale più prezioso ed è stata capace di modellare gli scenari urbani come null’altro.
Partendo da Villa Gordiani, polmone verde del V municipio di Roma, proseguendo fino alla stazione Prenestina, fino a giungere al lago Ex SNIA, uno specchio d’acqua alimentato dalle acque sorgive del fosso della Marranella, abbiamo ricostruito le tappe biologiche che nei secoli si sono avvicendate e hanno contribuito a generare il paesaggio che oggi osserviamo a Roma.
Conoscere ciò che c'era per immaginare un futuro migliore, ecosostenibile e inclusivo è fondamentale per guardare al domani con la giusta consapevolezza.

COMUNICATO STAMPA DELL’EVENTO >

La Fondazione Bertugno-Moulinier ringrazia:

Chiara Crupi, Il Balletto di Roma, Valerio Longo e Alberto Longo, Claudio Gnessi, Davide Mannocchi, Rita Giacalone, Rossella Bertugno, Davide Miceli, Walter Pilato, gli studenti del°Liceo Artistico Ripetta di Roma, Claudia Peverini, Antifigure, Matilda Volpini, Fabio e gli artisti del Circo.

Si ringrazia inoltre per il supporto la BCC di Roma, il V° Municipio di Roma, Leica, Bitbazar.